Primi passi, aggiornamento e codecs


 

Ora hai installato Kubuntu, per prima cosa devi aggiornare il sistema. Il modo più semplice per farlo è aprire il terminale (vedi Terminale) Menu K-Applicazioni-Sistema-Terminale quindi copia ed incolla:

sudo apt-get update 

dà invio, scrivi la tua password, invio.

Ora copia ed incolla:

sudo apt-get upgrade

poi invio.

Ora il sistema è aggiornato! Semplice no?

Per copiare con la tastiera usa Clt+C e per incollare nel terminale Shift+Ins oppure usa sempre il tasto destro del mouse.

Probabilmente avrai già visualizzato un'icona nel vassoio di sistema che ti segnala la presenza di driver per la tua scheda video. Cliccandoci sopra aprirai la relativa finestra. Se non l'avessi ancora visualizzata puoi arrivarci da Menu K-Applicazioni-Sistema-Hardware Drivers. Se ci sono driver disponibili ti verranno visualizzati e potrai abilitarli così da poter usare le accelerazioni video. Per avere accesso a certi programmi e codec che ti serviranno sicuramente devi abilitare un repository importante; Medibuntu. La guida dettagliata per la tua disto la trovi qui http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu.Per la 10.04 e 10.10 è questa: copia

sudo wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list && sudo apt-get --quiet update && sudo apt-get --yes --quiet --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get --quiet update

ed incolla nel Terminale, quindi dà invio.

 Aggiungiamo la chiave GPG copiando:

sudo apt-get update && sudo apt-get --yes -q --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get update

ed incollando sempre nel Terminale, poi invio.

 

 

 

 

 

Per installare i principali codec audio e video per la lettura dei formati proprietari copia ed incolla

sudo apt-get install non-free-codecs libdvdread4 libdvdcss2

ora il tuo sistema è aggiornato e in grado di leggere i principali formati proprietari audio e video compresi i DVD protetti da sistema CSS (anticopia). Ora puoi passare all'installazione dei programmi.