Materiale necessario

Il materiale indispensabile dipende dallo scopo che ci prefiggiamo, ma in tutti i casi la scheda audio di bassa qualità potrebbe pesantemente compromettere il risultato finale. Un pc sufficientemente potente potrà soddisfare i requisiti per una produzione semiprofessionale.

  • Scheda audio - Controllare nel sito Alsa  eventuali incompatibilità della scheda sonora con i sistemi Linux.
  • PC - Personalmente sconsiglio i portatili per un serio utilizzo (oltretutto tendono a scaldarsi se usati per molto tempo). I fissi si prestono inoltre alla sostituzione mirata dell'hardware. L'acquisto di un hard-disk capiente è sicuramente consigliato per questo scopo e obbliga ad una spesa contenuta. Anche l'aggiunta di banchi di ram può essere alla portata di molti. Anche se una CPU Pentium IV  e 1 GB di ram potrebbe essere sufficiente per far girare degnamente UbuntuStudio 12.10, qualunque hardware superiore darà sicuramente delle performance all'altezza.

Io per gli esempi utilizzerò un pc Intel Core2 Duo 2.66 Ghz con 4 GB di ram e una scheda audio SoundBlaster Live! 24-bit (non adatta per scopi professionali, ma compatibile).

Materiale consigliato (non indispensabile)

  • Mixer e microfoni - Se il vostro scopo è quello di registrare strumenti  con un microfono, dobbiamo fornirci di un mixer audio. Lo scopo è quello di trattare i segnali ed elaborarli opportunamente per poi inviarli all'ingresso della scheda sonora che si occuperà di eseguire la conversione A/D (analogico/digitale).
  • Tastiera MIDI - Molto comoda (teoricamente potremmo sostituirla anche la tastiera del pc!) se il nostro scopo è quello di fare uso del formato MIDI.
  • Monitor - Risulta molto comodo avere due monitor sui quali disporre le finestre dei vari applicativi usati. Questo comporta però l'obbligo di una scheda video che supporti tale funzionalità.